Numero verde 800 200 952

L’assistente familiare: chi è e cosa fa

L’assistente familiare, termine generalmente utilizzato per indicare anche chi svolge l’attività di badante, è la figura che ha un ruolo fondamentale nel settore dell’assistenza alla persona, che cura e accudisce anziani, malati, disabili, ma anche bambini, con diversi livelli di autosufficienza e differenti esigenze.

Molte sono le mansioni che gli assistenti familiari possono svolgere, che principalmente riguardano la semplice compagnia o l’ascolto, l’aiuto e l’assistenza nelle operazioni per l’igiene personale, la preparazione dei pasti e la sistemazione della casa dove vive la persona che ha bisogno di assistenza.

Hai bisogno di assumere un assistente familiare per un tuo caro ma non sai come funzionano i contratti nel settore del lavoro domestico? Non preoccuparti,  contatta l’agenzia Adele Family Worker più vicina a te: penseremo noi a tutto!

Assistente familiare: mansioni e attività da svolgere

Badante o assistente familiare? Questo è il dilemma! In realtà non tutti sanno che questi due termini si equivalgono, e si usano più o meno indifferentemente per indicare un lavoratore o una lavoratrice che fornisce un servizio di assistenza a persone che hanno particolari esigenze.

L’assistente familiare svolge diverse mansioni, che variano in base al grado di autosufficienza del cliente, che tipicamente riguardano la cura della persona (come l’igiene personale, la preparazione dei pasti e delle medicine da somministrargli), e la gestione e la pulizia dell’abitazione e degli spazi in cui vive l’assistito. A chi svolge un servizio di assistenza familiare può anche essere richiesto di svolgere delle commissioni extra, ad esempio di fare la spesa.

Cosa fa l’assistente familiare per persone non autonome

Molte famiglie hanno parenti o cari che sono poco autosufficienti e che quindi necessitano di un servizio di assistenza più mirato e costante. I lavoratori che ricoprono il ruolo di assistente familiare per persone non autonome devono svolgere tutte le azioni per aiutare l’assistito in ogni piccola attività quotidiana.

Durante le ore di lavoro, che saranno calibrate sull’effettivo grado di autosufficienza dell’assistito, l’assistente familiare dovrà essere sempre disponibile per qualsiasi evenienza, sempre nel rispetto dell’orario settimanale. In genere, le persone non autonome hanno bisogno di qualcuno che le aiuti a lavarsi, vestirsi, mangiare, muoversi, e che gli tenga anche compagnia.

Assistente familiare: le competenze richieste per questa figura professionale

Le persone che si occupano di assistenza familiare prima di tutto devono essere in grado di rispondere prontamente ed efficacemente ai bisogni della persona assistita. Il loro scopo è facilitare la vita e le azioni quotidiane della persona che cura e, nei limiti del possibile, occuparsi del suo benessere fisico e psichico.

L’assistente familiare deve essere una persona disponibile, paziente e propensa all’ascolto dell’assistito, che sia in grado di rispettarne le esigenze, la personalità e, a seconda dei casi, la malattia e la disabilità.

Il personale di Adele Family Worker rispecchia perfettamente questo profilo. Se cerchi un assistente familiare non correre rischi, contatta dei veri professionisti del settore! Chiama il numero verde 800 200 952

Assistente familiare: il contratto di lavoro

Il contratto di lavoro dell’assistente familiare è disciplinato dal Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro domestico che stabilisce le mansioni previste per questo tipo di figura professionale, le ore di lavoro e riposo, lo stipendio e altre disposizioni in merito a vitto e alloggio.

Affidandoti ad Adele Family Worker non ti dovrai preoccupare della burocrazia: saremo noi a gestire in maniera completa e autonoma, in quanto l’assistente familiare è un nostro diretto dipendente, sollevandoti da qualsiasi onere burocratico, contrattuale e contributivo.

Cerchi un assistente familiare a Padova? Ci trovi presso le sedi provinciali situate in zona Guizza e a Conselve, che gestiscono anche la zona di Treviso e Vittorio Veneto. Contattaci al numero verde 800 200 952.

Hai bisogno di un assistente familiare a Cento, Imola, nella provincia bolognese oppure a Rimini? Contatta la filiale di Bologna al numero verde 800 200 952.

Se stai cercando un assistente familiare a Ferrara, Copparo o Bondeno, chiama la sede principale di zona in via Foro Boario (FE).

Per un assistente familiare a Milano, Monza e zone limitrofe, chiama il numero verde 800 200 952.

Richiedi informazioni alla nostra pagina contatti

Contattaci