Numero verde 800 200 952

NEWS

Anziani e Covid-19: L’assistenza domiciliare ai tempi della pandemia

https://www.adeleapl.it/wp-content/uploads/2021/01/news-adele_dettaglio.jpg

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti: la pandemia globale ha colpito ogni settore e, oltre alla preoccupazione generale è aumentata, da parte delle famiglie, l’esigenza di tutelare maggiormente i propri cari, specialmente chi è affidato alle cure di assistenti alla persona.

A questo clima di incertezze e tensione si è aggiunta anche l’impossibilità di spostarsi tra regioni e/o da confini nazionali, questo ha creato non poco malcontento (da un lato comprensibile) anche per le operatrici del settore, lontane dai propri affetti che hanno comunque continuato a prestare assistenza.

Il lavoro della badante/assistente alla persona di conseguenza, in questa situazione, è stato reso ancora più complesso dal timore di contagio reciproco con gli assistiti e dalle nuove limitazioni.

Anziani e Covid-19: piccole indicazioni per la cura domiciliare

Come rapportarsi, quindi, in modo da garantire salute e soddisfazione di entrambe le parti? Seguendo alcuni piccoli consigli:

1 – Utilizzare sempre i dispositivi anti contagio come mascherine e disinfettanti anche in casa;

2 – Cercare di mantenere sempre le distanze, per quanto possibile con i familiari/conoscenti non residenti;

3 – Mantenere il più possibile un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano, anche per preservare positività e buonumore;

4 – Favorire l’uso delle tecnologie: il distanziamento può essere molto pesante, specie per le persone anziane. Aiutare a mantenere una vicinanza almeno virtuale con gli affetti più cari, può favorire la socialità e tenere lontano spettri come la depressione, purtroppo molto diffusa in questo periodo;

5 – Effettuare test preventivi Covid-19 presso strutture autorizzate in caso di cambio assistenza, in modo da tutelare entrambe le parti coinvolte;

5 –Conservare il più possibile un atteggiamento collaborativo: essere anziani e assistiti da qualcuno esterno al proprio nucleo familiare non è facile, ma non lo è nemmeno assistere una persona anziana o non autosufficiente, specie in tempi come questi. Ricordiamo quindi l’importanza della cooperazione, fondamentale per consentire ad entrambe le parti di vivere al meglio anche in questa difficile situazione.