Numero verde 800 200 952

Come gestire la sostituzione della badante in caso di ferie, malattia o infortunio

Quando un proprio caro è malato, anziano, oppure non è più completamente autosufficiente e quindi ha bisogno di assistenza continua, la famiglia decide di assumere una badante, che si prenda cura di questa persona.

La badante, che sia a ore oppure convivente, è un lavoratore che rientra nell’ambito domestico, e come tale non può svolgere il proprio lavoro ininterrottamente, poiché ha diritto a ferie, riposi ed eventuali indennità qualora non sia momentaneamente in grado di svolgere il proprio lavoro.

Quando si assume un operatore domestico che svolge un servizio di cura e assistenza alla persona, dunque, è importante tenere presente che questa condizione prima o poi si verificherà, e ci si ritroverà nella situazione in cui sarà necessario (e in certi casi anche urgente!) trovare una sostituzione per la propria badante.

Hai bisogno della sostituzione della tua badante? Contattaci al numero verde!

Quando è necessario trovare una badante per la sostituzione in caso di malattia, infortunio o ferie

Se la badante non può svolgere temporaneamente il suo lavoro, ma la persona assistita ha comunque bisogno di supporto costante e i familiari non sono in grado di occuparsene, è necessario individuare immediatamente una nuova figura che la sostituisca. Di norma la sostituzione della badante avviene perché quest’ultima è in malattia, ha subito un infortunio, oppure è in ferie o ha dei riposi da rispettare.

Affidandosi ad Adele Family Worker in caso di infortunio, tutte le pratiche burocratiche saranno gestite direttamente dall’Agenzia, sollevando la famiglia da ogni onere.

La ricerca di una sostituta può essere legata anche alle ferie a cui la badante ha diritto.

Orari e costi per la sostituzione della badante

Cosa comporta la sostituzione della badante? Se l’assistito ha bisogno urgente di assistenza, e la famiglia non ha tempo e modo di provvedere personalmente alle sue esigenze, si dovrà optare per l’assunzione di una badante in via occasionale o con contratto a tempo determinato.

Trattandosi di una soluzione temporanea, normalmente la sostituta ha gli stessi orari della lavoratrice cui subentra, salvo eccezioni concordate con il datore di lavoro, con il quale verrà stabilito anche lo stipendio della nuova lavoratrice.

Trovare una persona che sostituisca la propria badante nell’immediato e per un breve periodo di tempo non è un’impresa semplice: per questo è bene affidarsi all’esperienza di un’agenzia specializzata come Adele Family Worker, in grado di risolvere velocemente ed efficacemente il problema.

Vuoi avere maggiori informazioni in merito alle modalità e ai costi per la sostituzione della tua badante? Contattaci al numero verde 800 200 952!

Cerchi una sostituzione per la tua badante a Padova? Le due sedi padovane di Adele Family Worker sono situate in zona Guizza e a Conselve, e gestiscono anche la zona di Treviso e Vittorio Veneto. Contattaci al numero verde 800 200 952.

Hai bisogno di una sostituzione per la tua badante a Bologna e provincia? Contatta la filiale di Bologna al numero verde 800 200 952.

Se stai cercando una sostituzione per la tua badante a Copparo, Bondeno, o nella provincia di Ferrara, chiama la sede principale di Adele Family Worker in via Foro Boario (FE).

Per una sostituzione per la tua badante a Monza, Milano e zone limitrofe, chiama il numero verde 800 200 952.

Richiedi informazioni alla nostra pagina contatti

Contattaci