Non è mai facile, per una persona anziana o bisognosa, ammettere di non essere più in grado di prendersi cura di sé stessa in totale autonomia.
Persone abituate all’indipendenza e all’autonomia che si trovano, ad un certo punto della propria vita, in una situazione di dipendenza per lo svolgimento delle normali attività quotidiane, vivono un sentimento di forte disagio nel dover accettare che una persona sconosciuta li aiuti a prendersi cura di sé.
Possono sentirsi in difficoltà per paura di dover cambiare la propria routine, potrebbero non voler ammettere di avere grande necessità o, più semplicemente, potrebbero non volere per nessun motivo un estraneo in casa, magari 24 ore al giorno.
Come comportarsi, quindi, per aiutare un proprio caro ad accettare una nuova situazione necessaria per il benessere suo e di tutta la famiglia?
Calma, gradualità, comprensione, empatia: queste sono le parole chiave del processo di “ingresso” di una badante nella vita di una persona bisognosa.
Ecco un breve elenco degli step da affrontare per accompagnare con delicatezza un proprio caro ad accettare di vivere una nuova vita con il supporto di una persona competente:
Stravolgere la propria vita non è mai semplice, specie quando si ha una certa età e non si vuole ammettere di aver bisogno che altri si prendano cura di noi. Ecco perché agire gradualmente, con pazienza e con l’aiuto di figure competenti, può fare la differenza nell’accettazione di un assistente famigliare.
© 2024 Adele family workers Privacy Policy Cookie Policy